Skip to content

Welcome

Say hello to the toggle bar. This is an optional section you can use to display any content you'd like. Simply select a page from the theme panel and the content of the page will display here. You can even use the drag and drop builder to create this! This is a perfect place for your company mission statement, alerts, notices or anything else.

Get In Touch

Email: support@total.com
Phone: 1-800-Total-Theme
Address: Las Vegas, Nevada

Our Location

Perché installare un impianto fotovoltaico?

Negli ultimi anni sempre più italiani hanno scelto di installare un impianto fotovoltaico, sostituendo i classici impianti di riscaldamento. Tuttavia, sorgono ancora molte domande sul tema: è un investimento davvero conveniente? Può davvero contribuire al risparmio energetico e alla riduzione delle spese legate all’energia?

In questo approfondimento risponderemo alle domande più comuni, svelando tutte le ragioni per scegliere di installarlo.

Richiedi preventivo

Quali sono i vantaggi di un impianto fotovoltaico?

  • Riduzione dell’impatto ambientale: grazie alle ridotte emissioni di CO2 è possibile impattare positivamente sull’inquinamento e sul riscaldamento globale.
  • Risparmio economico: grazie all’auto-produzione, al consumo immediato dell’energia e all’eliminazione degli intermediari, le bollette saranno notevolmente ridotte.
  • Costi di manutenzione ridotti: l’abituale pulizia dell’impianto permette di evitare costose operazioni di manutenzione e garantisce un’elevata efficienza nel tempo.
  • Produzione di energia rinnovabile: l’energia green che viene prodotta è rinnovabile e sostenibile nel lungo termine.
  • Indipendenza energetica: grazie ai sistemi di accumulo, l’energia prodotta ma non utilizzata potrà essere immagazzinata, permettendo di essere autonomi e indipendenti dalla rete, anche in caso di blackout.
  • Usura limitata: generalmente la frequenza d’usura è molto bassa, con l’unica necessità di sostituire l’inverter ogni 10 anni.
  • Aumento della classe energetica dell’immobile e del suo valore sul mercato.
  • Incentivi fiscali: possibilità di beneficiare di agevolazioni fiscali legate all’installazione.
  • Scambio sul posto: possibilità di sfruttare questo meccanismo che rappresenta una forma di autoconsumo compensativo.

Quanto si risparmia con un impianto fotovoltaico?

L’installazione di un impianto fotovoltaico può ridurre fino all’80% i costi in bolletta relativi al riscaldamento e all’acqua calda, con un ritorno sull’investimento entro 4-7 anni dall’installazione.

CONVENIENZA

Come calcolare la convenienza di un impianto fotovoltaico?

Per calcolare il rendimento dell’investimento in un impianto fotovoltaico è possibile moltiplicare il valore dell’energia consumata (circa il 30% di quella prodotta dall’impianto) per il costo dell’energia acquistata dalla rete (mediamente tra i 25 e i 40 centesimi al kW).

Un’ulteriore considerazione da fare è la capacità dell’impianto di produrre più energia di quella effettivamente consumata e la possibilità di immagazzinare questo eccesso attraverso apposite tecnologie, come i sistemi di accumulo.

FUNZIONAMENTO

Come funziona un sistema fotovoltaico?

Un impianto fotovoltaico è costituito da moduli fotovoltaici, responsabili della conversione dei fotoni in elettricità. Il silicio presente nelle celle solari stimola gli elettroni grazie all’effetto fotovoltaico, generando corrente elettrica. L’inverter converte questa corrente continua in corrente alternata, affinché possa essere immessa nella rete di distribuzione e utilizzata.


Anche nel fotovoltaico, MDM Srl ha scelto di lavorare con leader mondiali, quali LONGi e Tesla per garantire le più alte performance dell’impianto e assicurarne il funzionamento al massimo delle prestazioni nel lungo termine.

Innovazione e affidabilità con LONGi: Il Nostro Partner per il tuo futuro sostenibile

Affidarsi a LONGi, significa disporre di un prodotto all’avanguardia per un futuro sostenibile. Grazie ai suoi pannelli fotovoltaici tecnologicamente avanzati e dalle alte prestazioni in termini di efficienza e potenza, potrai sfruttare al massimo l’energia per costruire un mondo verde.

Scopri come combinare il tuo fotovoltaico con Tesla

Torna su